I Migliori Dischi HARDCORE del 2023
A Cura di Aldo Merino
Hardcore, hardcore, hardcore. Punk? Punkcore, metalcore, moshcore, colcore. Tanto core. Escono dischi hc nel 2023? A badilate. E sono belli? Non belli come Caroline Polacheck. Sono fighi? Non come Ryan Gosling. Ma chi ascolta questa musica non piace la plastica. Preferisce passare il tempo su bandcamp a cercare qualcosa che faccia sanguinare le orecchie e tenere lontano il mondo. Eccovi i dischi da non perdere usciti nel 2023:
1 . Gel – Only Constant (Convulse)
16 minuti e trenta secondi senza sosta. Il disco che qualunque ascoltatore del genere ha suonato almeno una volta nel 2023, anche solo per curiosità. E se ci capisce l’ha suonato ancora e ancora. Difficilotto da trovare in formato fisico il che lo rende ancora più desiderabile. Sembra che siano anche devastanti dal vivo.
2 . Zulu – A New Tomorrow (Flatspot)
Il posto lasciato momentaneamente vacante dai Soul Glo viene occupato velocemente dagli Zulu formazione all black che mescola metal, hardcore, posthardcore, funk, hip hop senza ritegno e con una buona tecnica. L’equivalente di una playlist di Spotify di un adolescente fatta a disco.
3 . Drain – Living Proof (Epitaph)
Il caro vecchio crossover fra hardcore e metal rivive splendidamente grazie a questi simpaticissimi californiani. Riffoni spessi, mosh, urla e tempi serrati. Sembra di essere tornati negli anni 80.
4 . Chain Whip – Call Of The Knife (Drunken Sailor)
Hanno “Chain” nel nome: non possono non essere fighi (cit). Dal Canada una mazzata hardcore da poco meno di 20 minuti. Garantisce Drunken Sailor.
5 . Big Laugh – Consume Me (Revelation)
Big Laugh che potrebbero condividere tranquillamente un album split con i succitati Chain Whip: 10 canzoni, 20 minuti. Batteria che viaggia come un treno e voce che non arretra di un millimetro. Senza tregua.
6 . MSPaint – Post American (Convulse)
Il passo successivo ai Turnstile? Sicuramente un album post. Post cosa decidetelo voi.
7 . Militaire Gun – Life Under The Gun (Loma Vista)
E ‘ tutto l’anno che dopo aver ascoltato i MSPaint metto i Militaire Gun. E lo faccio anche qua.
8 . Buggin – Concrete Cowboys (Flatspot)
Band su cui scommetterei tutto per il futuro.
9 . Stress Positions – Harsh Reality (Three One G)
Prendete i C.H.E.W. e aggiungete la cantante Stephanie Brooks. 18 minuti di tempi serratissimi, riff sparati sulla faccia e urla disumane.
10 . Scowl – Psychic Dance Routine (Flatspot)
E’ considerato un EP, c’è un pezzo grunge, addirittura gira un remix dei Nuovo Testamento. Insomma non dovrebbe essere qui. Però è una delle band di cui sentiremo maggiormente parlare in futuro e si meritano una posizione in questa lista. Tanto gli altri dischi durano giusto 5 minuti in più.
11 . Restraining Order – Locked In Time (Triple B)
Disco poco cagato perchè quello prima era da 10 e questo “solo” da 8.5. Recuperate.
12 . Conservatory Military Image – Casual Violence (Lionheart)
Li trovo odiosi quindi li inserisco a malincuore. Però il loro mix fra hardcore e oi funziona alla grande.