Arthur Buck, guarda il video di “Are You Electrified?”
Peter Buck e Joseph Arthur sono due figure storiche della scena alternative rock americana.
Buck gode di fama mondiale essendo stato il chitarrista di una band dall’enorme successo come i R.E.M., che hanno cessato la loro attività nell’ormai lontano 2011. In questi anni il chitarrista non è rimasto certo con le mani in mano avendo pubblicato ben tre album solisti, il secondo lavoro della band A Tired Pony (“The Ghost Of The Mountain”, 2013) con Gary Lightbody degli Snow Patrol e Richard Colburn dei Belle & Sebastian e l’album di debutto dei Filthy Friends (“Invitation”, 2017) che vede impegnata anche Corin Tucker delle Sleater-Kinney.
Arthur è un cantautore con una lunga carriera solista alle spalle, iniziata nel 1997 con il debutto “Big City Secrets”, ma vanta interessanti collaborazioni come quella con Ben Harper per i Fistful Of Mercy fermi al disco omonimo di debutto del 2010 o quella con Jeff Ament bassista dei Pearl Jam con il quale ha pubblicato i due interessanti dischi degli RNDM (“Acts” del 2012 e “Ghost Riding” del 2016).
I due musicisti si conoscono da tempo (e non solo perchè Arthur aprì alcuni live dei R.E.M. nei primi anni 2000) e hanno unito le forze in questa nuova band dal semplice nome Arthur Buck. Il debutto discografico omonimo, uscirà per New West Records il prossimo 15 giugno e di seguito potete ascoltare i due brani fino ad ora resi disponibili: “Are You Electrified?” accompagnata da un videoclip e “I Am The Moment“. Non aspettatevi strane derive musicali: i due sono maestri nel scrivere canzoni rock, magari un po’ storte e tendenzialmente lo-fi ed è questo quello che troveremo nel loro debutto.