Colony Summer Fest 2018 – Annunciati Myrkur e Tormentor

Nei giorni scorsi l’organizzazione del Colony Summer Fest ha annunciato due nuove band che saliranno sul palco bresciano la prossima estate e che si aggiungono ai nomi già anticipati (per tutte le info potete cliccare qui). Si tratta di due nomi particolari per motivi diversi: Tormentor e Myrkur.

I Tormentor sono noti alla gran parte del pubblico metal per essere il primo gruppo di Attila Csihar (Mayhem, Sunn O))), Sinsaenum, Gravetemple, Void ov Voices, ex-Aborym) ovvero la voce di uno dei dischi più importanti per la storia del black metal, “De Mysteriis Dom Sathanas” dei Mayhem. Lontano dalla Norvegia, in Ungheria, aldilà della cortina di ferro, nella seconda metà degli anni 80, nasceva, sulla scia dei precursori Venom e Bathory, uno dei primi gruppi black metal della storia, i Tormentor appunto, che hanno all’attivo una discografia ridotta a due demo di culto come “The 7th Day Of Doom” del 1987 e “Anno Domini” dell’anno successivo, entrambi ristampati negli anni 2000 in cd e in vinile dall’etichetta Saturnus Productions proprietà dello stesso Csihar. Dopo la partecipazione ad una split/compilation del 1989 la band si scioglie nel 1991 e torna brevemente in attività a cavallo del 2000 quando pubblica l’unico full-lenght della carriera “Recipe Ferrum! 777“,  attraverso l’etichetta meneghina Avantgarde Music, dove al black metal si unisce un’impronta più sperimentale tipica di quegli anni in cui lo stesso Attila militava negli italiani Aborym dediti proprio ad un industrial black metal innovativo rispetto alle radici del genere.

La band è tornata ufficialmente in attività quest’anno per celebrare il trentennale dalla nascita con nuove ristampe dei demo e annunciando alcune date live tra cui la partecipazione a prestigiosi festival europei quali il Brutal Assault in Repubblica Ceca e il Beyond The Gates in Norvegia.

 

Altra storia è quella di Myrkur, progetto solista dell’artista danese Amalie Bruun (con un passato nell’indie rock elettronico), nato nel 2013 e con all’attivo già due album ed un EP sotto l’egida di Relapse Records.

Myrkur propone un black metal ampiamente contaminato da inserti acustici folk, vocalizzi puliti e  parti atmosferiche con tastiere, piano ed organo. Chi l’ha vista all’opera nelle recenti date italiane a supporto degli islandesi Solstafir ha speso parole positive, aumentando la curiosità di vederla quest’estate sul palco del Colony Summer Fest.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: