Jozef Van Wissem – Guarda il videoclip di “Virium Illarum”

Descritto spesso come compositore e liutista, può sembrare che Jozef van Wissem suoni alla “The English Cornett and Sackbut Ensemble” mentre il suo sound è più vicino allo stoner rock. Van Wissem, che vanta molte collaborazioni tra cui con Gary Lucas (della Magic Band di Captain Beefheart), Zola Jesus e Jim Jarmusch (per la colonna sonora di “Only Lovers Left Alive” vincitrice al Festival di Cannes 2013), per il suo nuovo album Nobody Living Can Ever Make Me Turn Back dice di aver seguito il filone della melodia scritta per la National Gallery nel 2008 ad accompagnare il dipinto “The Ambassadors” di Hans Holbein il Giovane (quadro famoso per i suoi oggetti simbolici ed evocativi tra cui una scia sul pavimento che, vista da una particolare angolazione, diventa un teschio, simbolo della fugacità della vita).

Tutto in questo disco è un richiamo alla morte, dalla copertina a cura di Cindy Wright ai 13 minuti di “Our Bones Lie Scattered Before The Pit”. Anche se il titolo dell’album potrebbe ricordare un’iscrizione sacra in Latino o Greco, è in realtà la penultima strofa di “This Land Is Your Land”: Nobody living can ever stop me, As I go walking that freedom highway; Nobody living can ever make me turn back This land was made for you and me. Van Wissem si interroga quindi sulla morte.

E nel video di “Virium Illarum”, prima traccia dell’album , Van Wissem e Jacopo Benassi trovano un utilizzo per la loro matrioska di bare, di cui il regista Federico Pepe spiega il significato. “Un singolo istante può dare una svolta a una vita, una semplice sfumatura di un evento può diventare una pietra miliare nella nostra memoria, una voce sentita soltanto una volta può far da guida per la vita intera: meritano quindi tutti di essere archiviati o seppelliti nella nostra mente e anima con la medesima importanza.

 

All’inizio di quest’anno ha autoprodotto e pubblicato il live New Lute Music For Film. Consouling Sounds pubblicherà Nobody Living Can Ever Make Me Turn Back in CD e LP il 10 Novembre

Redazione

SUPPORTA TOMORROW HIT TODAY!!! Se il blog ti è piaciuto, ti invitiamo a supportarci! Come? Compra dischi dal nostro negozio Flamingo Records o sostieni le band che produciamo acquistando la loro musica su http://taxidriverstore.bandcamp.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: